"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

martedì 4 agosto 2015

Rapporto Zoomafia 2015: Campania infelix!





Anche quest'anno dal Rapporto Zoomafia  redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV emerge un quadro poco confortante: i crimini contro gli animali sono in aumento e, purtroppo, la mia Regione - la Campania - è ai primi posti di questa tristissima classifica.

Sebbene la Procura di Avellino abbia omesso di comunicare i dati relativi al numero totale dei procedimenti penali sopravvenuti nel 2014, sia noti che a carico di ignoti e al numero di indagati per reati a danno di animali, conosciamo bene la situazione.
Malgrado si tratti di reati procedibili d'ufficio - cioè non sarebbe neanche necessaria una denuncia - sono pochissimi i fascicoli aperti.
E purtroppo, dobbiamo registrare che anche a seguito di formale denuncia, le indagini vengono chiuse frettolosamente.
E' il caso del cane Fiume impiccato pochi mesi in un Paese dell'Irpinia.
Nonostante le associazioni AIPA e Anpana si siano attivate per presentare una denuncia circostanziata, dopo soli 7 giorni , il PM ha ritenuto di chiedere al GIP l'archiviazione, non essendo emersi elementi utili per la identificazione dei responsabili, nè per la ulteriore prosecuzione delle indagini.

La sensazione è che vi sia poca consapevolezza circa i risvolti delinquenziali che si celano dietro questo genere di reati.

Il convegno organizzato dalla LAV a Roma il 22 settembre sarà una buona occasione - per chi vorrà e potrà - per iniziare a capire...




Nessun commento:

Posta un commento