"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

mercoledì 10 maggio 2017

Basta animali nei circhi! Lo dicono anche i veterinari!




Come in tanti avrete già sentito, è stata ufficializzata la posizione della Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani (FNOVI) in merito alla presenza degli animali nei circhi.

Con una nota indirizzata al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, è stato palesato il sostegno della Federazione, al Disegno di Legge 2287-bis, che prevede la graduale dismissione degli animali nei circhi.

La a professione medico veterinaria europea (FVE) ha voluto dichiarare pubblicamente che nei circhi non esiste la possibilità che il benessere degli animali e il rispetto delle loro esigenze etologiche siano garantiti, nonostante le attività svolte dai medici veterinari in materia di prevenzione e di terapia delle malattie degli animali.

Nulla di nuovo per noi, ma è un messaggio molto importante per quanti continuano a negare la sofferenza degli animali nei circhi, ritenendo i video di maltrattamenti - che pur circolano su internet -"casi limite" !

Riproponiamo il video testimonianza di Tom Rider, un ex lavoratore del circo Ringling Brothers Barnun & Bailey  che, nauseato dagli abusi sugli animali di cui era testimone, ha lanciato l'allarme e ha deciso di informare il mondo.


Noi non siamo contro il circo, ma chiediamo che non vengano più utilizzati animali! 
Esistono, per fortuna, tante realtà differenti: sono sempre più numerosi e affascinanti i circhi cd. contemporanei, in cui viene esaltato solo il talento e il coraggio degli esseri umani!
Un esempio è il meraviglioso Cirque du soleil!

Non c'è bellezza, non c'è arte nello sfruttamento e nella sofferenza di animali incatenati!
Insegnate la bellezza e l'arte ai vostri bimbi! 


Nessun commento:

Posta un commento