"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

lunedì 8 maggio 2017

Per il TAR libero accesso dei cani nei parchi...ma il Comune non si adegua!










Una buona notizia per gli irpini  possessori di cani!

Il TAR Campania - Salerno con la sentenza n. 642/2017, confermando quanto già deciso con l'ordinanza cautelare n.551/2015, ha giudicato illegittimo il divieto assoluto di ingresso dei cani nelle aree verdi cittadine, e di conseguenza annullato l'ordinanza sindacale n. 133/2015 emessa dal Comune di Avellino che imponeva tale limitazione.

Ne avevamo già parlato e pur se oggi ci sentiamo ancora più soddisfatti e lieti - perché il provvedimento di merito risulta conforme alla decisione cautelare - non possiamo non registrare e segnalare la totale inerzia del Comune resistente nell'applicazione dell'ordinanza prima, e della sentenza poi.

Da una parte i segnali di divieto non sono stati rimossi per cui, chiunque non sia a conoscenza del provvedimento giudiziario, non potrà beneficiarne, ritenendo verosimilmente  tutt'ora sussistente il divieto di ingresso; dall'altra, ci sono state segnalate addirittura sanzioni irrogate a chi, seppur munito di paletta e sacchetti, abbia fatto entrare i propri cani nei parchi cittadini. Malgrado le rimostranze, pare che i vigili abbiano comunque proceduto con la verbalizzazione delle ammende.

Insomma, le nostre parrebbero una battaglia e una vittoria inutili.
Ma non è così, per il semplice motivo che la battaglia non è ancora finita.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi!





Nessun commento:

Posta un commento