"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

giovedì 27 settembre 2012

Home sweet home...with my pet!



Una nuova importante vittoria per il fronte antispecista!
La bella notizia giunge direttamente dai banchi del nostro Parlamento,  dai quali i nostri rappresentanti hanno da poco approvato il disegno di legge n. 4168.
Si tratta di una proposta di legge presentata quasi tre anni fa,  il 10.03.2011 - volta ad integrare l'art. 1138 del codice civile per garantire e suggellare il diritto dei cittadini italiani di avere un animale in casa!
Potrà sembrare assurdo ai non addetti ai lavori o a chi ha avuto la fortuna di non incorrere in vicini "animalofobici" ma tale diritto, fino ad oggi, non era garantito!
Invero, la giurisprudenza, con la sua preziosa opera interpretativa, aveva  ristretto le ipotesi di divieti legittimi, a poche e rare ipotesi.
Ma tali valutazioni "illuminate" imponevano, per divenire "legge tra le parti", comunque, un giudizio con tutte le conseguenze del caso!
Oggi, invece, il vicino specista difficilmente troverà un avvocato disposto a patrocinare una causa persa perchè volta a chiedere l'allontanamento di un cane o gatto da un condominio.
La legge è finalmente dalla nostra parte!
 “Questo 'vietato vietare' è un nuovo, concreto passo per porre fine a una discriminazione contro chi vive con animali domestici" dice Gianluca Felicetti, presidente della LAV.
Attendiamo fiduciosi il veloce passaggio al Senato!
Vietato vietare, dunque!
Gli animalofobici sono avvertiti!

2 commenti:

  1. Come ho letto su facebook: ora tocca ai luoghi pubblici come i negozi, i bar ecc. ed educhiamo i padroni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!

    Grazie per il tuo commento che, tra l'altro, mi ha dato lo spunto per un nuovo post!

    A breve, cercherò di chiarire quale sia la situazione giuridica in tema di accesso degli animali nei luoghi pubblici quali negozi, bar ecc.
    Anche su questo fronte, infatti, sono molti i malintesi!
    A presto, allora! :)
    E buona settimana vegetariana mondiale a tutti! ;)

    http://avvocatirandagi.blogspot.it/2012/09/international-vegetarian-week.html

    RispondiElimina