"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

giovedì 12 aprile 2012

Gli animali non sono oggetti!


Con la sentenza n. 13338/12, depositata il 10 aprile, la III sezione della Cassazione Penale sancisce l'obbligo a carico di una pensione per cani di garantire assistenza, cura e custodia agli animali ospitati!

Sembrerebbe una pronuncia scontata se non fosse che la causa - pare - abbia preso le mosse da una denuncia di abbandono.
 
La Suprema Corte, dunque, da una parte, considera la struttura obbligata ad assistere e curare gli animali che ospita, ma dall'altra, ritiene non riscontrabile alcun abbandono, così azzerando la pronuncia di condanna emessa dal Gup nei confronti di una donna, rea di aver sostanzialmente "abbandonato" il proprio cane in una pensione, non provvedendo nemmeno al relativo pagamento.

Non so se giudicarla una buona notizia...a prima vista non direi...ma attendo di leggere e studiare il testo completo...



Nessun commento:

Posta un commento