"La rivoluzione antispecista è la rivoluzione del terzo millennio e riassume tutte le rivoluzioni degli ultimi secoli. Le riassume e le ricomprende tutte perché contesta non specifiche discriminazioni, di genere, di razza, di posizione sociale ed economica, di età, ma l'idea stessa della discriminazione, ed estende il rifiuto delle discriminazioni a tutti gli esseri senzienti. Ammettere una ragione qualsiasi per discriminare pone a rischio qualsiasi pretesa antidiscriminatoria". V.POCAR

lunedì 14 maggio 2012

CONVEGNO ANTISPECISTA A NAPOLI!


L'appuntamento è per mercoledì 16 Maggio ore 15.00
 alla Facoltà di Giurisprudenza Federico II, 
in via Porta di Massa, 32 (Napoli) - Aula 28






"Convegno Antispecista. Veganismo e Diritti Animali."

per saperne di più, cliccate qui!

A SEGUIRE:
Assaggi di cucina vegan.


INTERVENGONO:

- Luigi Lombardi Vallauri, filosofo, scrittore, professore di Filosofia del Diritto presso l’Università di Firenze.

- Roberto Politi, Responsabile dell’Associazione ‘’Progetto Vivere Vegan’’

- Dott.ssa Amalia Bellusci, Nutrizionista Biologa


MODERA:
Vittorio Viscardi, Responsabile Ass.Giovani Menti



A cura dell’associazione studentesca Giovani Menti della Federico II - Giurisprudenza

In collaborazione con l’associazione ‘’Progetto Vivere Vegan’’ http://www.viverevegan.org/
e con i ragazzi del gruppo facebook ‘’Vegetariani e Vegani in Campania’’ http://www.facebook.com/groups/117887318293201/

Per maggiori info: Vittorio Viscardi 338.91.31.136 - vittorioviscardi@hotmail.it





DETTAGLI:
- Luigi Lombardi Vallauri 
(qui un suo intervento al Filosofoestival 2010)

Famoso per i suoi numerosi saggi sulla Filosofia del Diritto, tra i libri più noti ricordiamo ‘’Nera Luce’’ e ‘’Riduzionismo e oltre’’, Lombardi Vallauri è filosofo, scrittore, professore di Filosofia del Diritto presso l’Università di Firenze.
Fra i più attivi sostenitori della tutela dei Diritti Animali e a favore della scelta vegan.
Durante il convegno, il Professor Vallauri si soffermerà sull’importanza morale dell’empatia verso gli animali e le loro atroci sofferenze attraverso dei ragionamenti ontologici, elencando altresì le innumerevoli contraddizioni dell’attuale ordinamento in materia di Diritti Animali.

La sua notorietà è legata anche alla storica sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo del 20 ottobre 2009, nel caso ‘’Vallauri c. Italia’’, in materia di libertà di espressione, che accolse il ricorso del Professor Luigi Lombardi Vallauri precedentemente espulso dall’Università Cattolica di Milano per le sue posizioni “nettamente contrarie alla dottrina cattolica” e “per rispetto della verità, del bene degli studenti e di quello dell’università”.
La sentenza ha creato un importantissimo precedente giudiziario.


- Roberto Politi

Responsabile dell’Associazione ‘’Progetto Vivere Vegan’’
DALL’ETICA ALLA PRATICA.
Dal massacro degli animali alla fame nel mondo. Nell’ambito del suo intervento, Roberto Politi, esporrà i motivi etici che rendono necessaria e opportuna un’alimentazione priva di carne, latte e uova, offrendo in modo davvero completo le alternative, nell’alimentazione e non solo, che rendono l’esistenza dell’uomo in totale sintonia con il mondo, le sue risorse e la vita.


- Dottoressa Amalia Bellusci - Nutrizionista Biologa

La dottoressa Amalia Bellusci, esperta in Nutrizione, fornirà un elenco di tutti i nutrienti essenziali di cui abbisogna il nostro corpo e spiegherà in modo semplice, anche per chi non è esperto in materia, le ragioni per le quali una dieta vegana (priva di latte, carne e uova) è non solo sicura ma soprattutto conveniente per la salute, specie riguardo alla prevenzione di patologie come il tumore e le malattie cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento